Il fenicottero con i collant

 

In Maremma è famosissimo quel Fenicottero rosa che, un po’ di tempo fa, decise di indossare un paio di collant. Quando arrivò ad Orbetello chissà da dove, tutti gli abitanti della Laguna rimasero incantati dalla grazia e l’eleganza di quell’esile volatile. Il fenicottero sapeva di essere ammirato e quindi se ne stava tutto il giorno a bagno nelle acque della laguna a specchiarsi ed ammirarsi. Ma a forza di tenere le lunghe zampe nell’acqua, il Signor Fenicottero prese un brutto raffreddore e cominciò a starnutire talmente forte che, dallo spavento, le spigole presenti nelle acque della Laguna se ne andarono, lontano, in alto mare. I pescatori della zona, che, fino ad allora avevano ammirato il bel fenicottero, iniziarono a non volerlo li: sotto costa, ormai, non si trovava più una spigola o un orata, nemmeno a pagare oro.
Così una parte degli abitanti decise di mandarlo via mentre l’altra, si convinse che doveva rimanere perché era una bella attrazione per la zona.
Per risolvere il problema, al fenicottero, doveva passare il raffreddore, perciò decisero di comprargli un paio di collant.
Da quel giorno il bel Fenicottero cominciò ad indossare dei buffi collant a righe e smise, così, di starnutire: i pesci tornarono lungo la costa e la pesca si fece rigogliosa per la gioia dei pescatori.