BLOG

La Toscana illustrataMappa Fantastica

Se vi dovessi raccontare perché l’ho disegnata, vi risponderei di getto: “Perché mi sono sempre piaciute le mappe del tesoro fin dai tempi in cui giocavo ai pirati, sul grande scoglio a Rosignano Marittimo”.

Oggi quel grande scoglio, che a me sembrava una nave, non c’è più perché ricoperto da ignobile cemento ma la mia passione per le mappe e per disegnarle è rimasta. Avrei disegnato volentieri una mappa del tesoro ma sarebbe stato difficile trovare un tesoro tanto grande da accontentare tutti, così ho voluto “raccontare” ai bambini alcuni dei luoghi, della mia Toscana, che mi piacciono di più (perché tutti non c’entravano), inserendo le riserve naturali, i parchi e gli animali che popolano questa regione. Proprio su quest’ultimi ho lavorato di più cercando di renderli quasi “fantastici” e raccontandoli attraverso piccole storie inventate, nella speranza che possano diventare  novelle della “buona notte”.

Il fronte della cartina si presenta come una mappa concettuale, quasi come abbozzata a mano libera, con matite e colori su foglio bianco: brevi descrizioni dei principali luoghi di interesse per i più piccoli ed i links per andare a cercarli direttamente su internet. Sono elencati tutti i capoluoghi di provincia e le cose che puoi scoprire visitandoli.

Sul retro, invece, c’è la Toscana illustrata:da seguire per progettare un itinerario e magari comoda per scriverci sopra appunti di viaggio.

Infine c’è il lato “fantastico” della mappa, dove i protagonisti sono gli animali tipici della Toscana (la cinta senese, il cervo, il lupo, il ranocchio, il fenicottero, il Martin Pescatore, l’orso, la balena e l’asino), ognuno con la sua storia completamente inventata messa a disposizione del lettore nella pagina “Mappe Fantastiche” qui sul mio spazio web.

 

“Questa mappa illustrata è anche un po’ inventata, ma va bene così, perché voglio incuriosire e pure divertire e magari far prendere passione nello scoprire ogni Regione”