BLOG

Le Fiabe del Buongiorno

Non ero ancora riuscita a scrivere un post dedicato al mio lavoro per Narratè e questa mattina mi sembra giusto farlo.

Ho scoperto il mondo di Narratè in una libreria della mia città e ne sono rimasta innamorata: prima di tutto dal packaging dopodiché dall’idea assolutamente nuova di interpretare un momento così rilassante e piacevole quale l’ora del tè. Un piccolo libro (a mio avviso un piccolo gioiello) accompagna la bustina del te e la sua lettura dura proprio il tempo d’infusione.

Il caso ha voluto che di li a poco mi venisse proposto, proprio da loro, di illustrare due racconti inediti di Roberto Piumini, grande scrittore e poeta molto legato al mondo dell’infanzia: “La bambina al buio” e “Un giorno il creatore”. Poco più di un mese di tempo per illustrare otto tavole più due copertine, ma a dire la verità (forse complice la grande euforia o un momento di grande ispirazione) in poco più di quindici giorni le tavole, quasi definitive, erano pronte.

Potevo solo adoperare due colori pantone ed a mio avviso erano perfetti ed essenziali per “raccontare”. Oltre al nero ho scelto il giallo (sole) per “La bambina al buio” ed il celeste (mare) per “Un giorno il Creatore”. Ora dovevo solo riuscire a tirare fuori la forza di questi due racconti e quindi ho optato per le matite ed un tratto deciso ed a vista!

“La bambina al buio” racconta la storia di una bambina alla ricerca del sole scomparso. Per accompagnare questa storia Narratè ha utilizzato un blend gustoso di rooibos (dal potere fortemente antiossidante e naturalmente privo di caffeina) accostato ai petali di girasole, alla scorza di limone e all’anice stellato.

“Un giorno il Creatore” invece, racconta di come sono stati creati l’uomo e la donna da Dio. Il gusto di questo infuso è  fruttato grazie ai fichi, alla mela, ai fiori d’arancio ed alle fette di arancia che accompagnano il Rooibos.

“Ci sono fiabe che leggi, altre che ascolti ed alcune che guardi… ma solo quelle di Narratè le assaggi.” (Adriano Giannini)

E’ una grande soddisfazione poter accompagnare il momento del risveglio dei più piccoli ed un grande onore incorniciare con le mie illustrazioni due racconti di Roberto Piumini. Grazie Narratè!

Per entrare nel mondo Narratè: www.narrateworld.com