BLOG

fare libri d’artista

“Ho provato, mi è piaciuto e da allora continuo a farli: i libri d’artista”.

Avevo tanti racconti nel cassetto ed a mio favore ha giocato il fatto che non ho proprio un carattere che riesce a promuoversi, quindi ho scelto la strada, all’apparenza, migliore e più semplice (solo all’apparenza perché la distribuzione di un lavoro auto-prodotto è difficilissima). Li ho scritti, li ho illustrati, li ho impaginati e corretti ed alla fine li ho mandati in stampa, curando, perfino, la rilegatura di ognuno.

Quando mostrai il mio lavoro al professore che teneva un corso di illustrazione nella mia città, lui disse che questi erano chiamati “libri d’artista” e che potevo benissimo numerarne le tirature perché avrebbero assunto più valore nel tempo. Inutile dire che ho preso passione a questo genere di libro, arrivando addirittura, a  documentarmi su di esso.

Ora ho deciso di far conoscere quello che ho imparato partendo dai più piccoli, con cui alcuni anni fa ho avuto modo di lavorare in ambito scolastico grazie al Comune della mia città.

Il workshop è aperto a tutti e non è necessario avere particolari esperienze. Lo scopo è quello di illustrare, progettare e realizzare, in tiratura unica, il proprio “libro d’artista”.

 

Chi è interessato ad ospitare nei propri locali il workshop può scrivermi qui: info@ceciliacavallini.it