BLOG

Esopo Rap – versi animali

Esopo Rap – Einaudi Editore, 2020

 

Il 13 febbraio è uscito nelle librerie Esopo Rap, di Luigi Dal Cin edito da Einaudi Edizioni.

Il lupo ed il cane – Esopo Rap, Einaudi

 

Il progetto ha richiesto sei mesi di lavoro: infatti il libro è riccamente illustrato.

“Ed ecco che alcune delle favole di Esopo trono nuova forma, nuovo ritmo, direi, alla lettera.

Ma cosa c’è dietro un’operazione del genere? Certo il desiderio di “svecchiare” forse una forma letteraria che ci sembra lontana dall’orecchio dei nostri bambini, ma dal punto di vista tecnico letterario cosa c’è dietro questa operazione raffinata?

Per Luigi Dal Cin, la cui penna spesso e volentieri, e per fortuna nostra, ha incontrato e rielaborato testi della tradizione fiabesca, mettere mano alle fiabe è un altro modo per lavorare con materiali letterari imprescindibili facendoli a misura, che non vuol dire sminuire o abbassare, di lettore bambino. Cero la fiaba ha una funzione e la favola tutt’altra, verissimo!

La favola ha la sua caratteristica nella morale esplicita, certamente, ma Luigi Dal Cin riesce a ricondurre questo genere anche al gioco più tipico dell’infaniza il “facciamo che”: facciamo che io sono il lupo e tu il capretto”, “facciamo che io sono il leone e tu il topo”.

I giochi non hanno morale, e di sicuro non la esplicitano, ma hanno senso ancestrale, come le favole e rappresentano sempre una metafora di vita, come la favola.

Ecco dove forse Dal Cin, con la cura che lo contraddistingue, ha trovato il trait d’union tra favola e infanzia, tra un lontanissimo ieri e un vicinissimo oggi.La scelta del verso, della rima, sempre studiata e mai banale, è una scelta che permette un accostamento vivace ed adatto anche ai più piccoli a queste storie che invece di diventare vecchi ammonimenti diventano quasi giochi di lingua, giochi di ritmo e di suono e di storia di cui non è detto si debba sciogliere la metafora. Funzionano anche così!” tratto da Testefiorite Blog