BLOG

Giochiamo a nascondino?Mural

“Avresti voglia di farmi un disegno su quella parete?”

E’ iniziato così, poi ho steso un primo bozzetto, ma c’erano troppi animali, allora ne ho fatto un altro ed alla fine sono arrivata al… quasi definitivo.

 

(Bozzetto 1)

 

(Bozzetto 2)

 

(Bozzetto 3)

 

Il punto di forza è stata la parete: completamente color lavagna. Sapevo che i colori avrebbero vibrato ancor di più e così è stato!

Ma avevo comunque paura di non riuscire a portare “in grande” quello che avevo in testa: ero molto nervosa. Penso di aver pensato a questo progetto per buona parte delle settimane precedenti.

Avrei adoperato gli acrilici ma per grandi dimensioni avevo bisogno di grandi quantità, allora ho dovuto crearli con una base acrilica ed i coloranti. Anche questo mi ha agitata parecchio.

 

Giachiamo a nascondino – bozzetto per murales, Libreria Roma, 2021

 

E così domenica 15 agosto alle ore 9 ero a scaricare i colori dall’auto ed a coprire centinaia di libri, perché il mural è stato fatto in una libreria. Non una libreria come tante… è la libreria dove mi rifugio quando sono scarica di testa, quando voglio immergermi in sogni fantastici o semplicemente quando voglio respirare il bel profumo dei libri.

Ogni mobile è diverso dall’altro ed ognuno ha una sua storia: ci sono i vecchi tavoli recuperati dall’Accademia di Belle Arti, vecchi carrelli industriali, poltrone in pelle a cui è stata data nuova vita, vecchi tavoli di sartorie ormai passate e macchine da scrivere di una volta sparse in angoli nascosti, pronte per essere trovate.

E poi ci sono loro: i libri.

Spesso chiedo alla proprietaria dove li trova, perché sembrano tesori scovati tra migliaia di cataloghi. So che se vado da lei trovo libri particolari.

 

Dopo tre giorni in cui ho ritrovato la mia calma dipingendo ed ho salutato tutte le mie precedenti ansie sulla riuscita del lavoro, ho potuto dire di aver, finalmente, finito.

 

Ora lui se ne sta in fondo alla libreria, sulla sinistra e fa compagnia ai bellissimi libri di botanica.

Lui ora vive nella libreria di Chiara!

 

 

Libreria Roma Ubik

di Chiara Argelli

Via Della Misericordia, 18 – Pontedera