BLOG

I viaggi di Marino

I viaggi di Marino – Edizioni Storie Cucite, 2022

Ieri è uscito I viaggi di marino e quasi non ci credo!

Un po’ di tempo fa, ero in auto ad aspettare e mi annoiavo: presi un foglietto, una matita ed inizia a scrivere. Poi da uno scritto è diventato un progetto, fino ad essere presentato alla casa editrice Storie Cucite alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna. Loro rimasero subito entusiaste ed io incredula: ancora non ci credo.

Oggi Marino è diventato realtà.

“A Marino piace rendersi utile.
Dopo aver distribuito per un’intera estate fresca limonata per le vie del suo paese, si accorge che è il momento di andare avanti e rinnovarsi.
In molti paesi del mondo non piove più, così decide di mettersi in viaggio e portare la pioggia lì dove serve.
Marino viaggia e viaggia con le sue bottiglie di pioggia che aiutano tantissime persone. Adesso tutti conoscono Marino!
Dopo aver girato in lungo e in largo sarà il Polo Nord a far capire a Marino che è, nuovamente, giunto il tempo di rinnovarsi.
Al Polo Nord manca il freddo e Marino troverà il modo di riportarlo”.

 

Il  tema di Marino è l’emergenza ambientale e l’importanza di dare il proprio contributo per il bene collettivo partendo da piccole cose fino ad inventarsi.

Il 29 maggio, “I viaggi di Marino”, è stato presentato in occasione di Ponte di Parole a Pontedera. L’incontro si è svolto alla Biblioteca Giovani Gronchi nell’ala dedicata ai ragazzi. Con me c’erano Chiara della Libreria Roma e Luisa Carretti, Editore di Storie Cucite.

Il lavoro di Marino è iniziato con Procreate in formato A4, poi l’iPad, ahimè,  ha smesso di funzionare, perciò Marino ha fatto la sua strada con acquerello su carta ed in formato quadrato, come richiesto dalla casa editrice.

Dal 1 giugno è ufficialmente disponibile nelle librerie, se non lo trovate potete richiederlo qui:

Storie Cucite