Molto tempo fa, in cima al Monte Amiata, abitava un contadino che aveva un asina ed un mulo. Qualche tempo dopo, i due animali diventarono genitori di un bel ciuchino. Quel nuovo arrivato era davvero particolare perché era di color grigio mescolato a un bel rosa acceso. Il bravo contadino era talmente contento e orgoglioso per così tanta bellezza che appese davanti al recinto della nuova famiglia, un grande fiocco con scritto “Oggi è nato il Ciuchino Amatino” dimenticandosi di scrivere la “n” di Amantino, che stava a significare la provenienza del ciuchino.
Così, quando invitò gli abitanti del paese a vedere il nuovo arrivato, tutti pensarono: “Ma che bel nome gli ha dato il suo padrone, dev’essere un ciuchino davvero amato da tutti!”
Il buon contadino si vergognò di correggere quell’errore ed approfittando della curiosità che il bel ciuchino aveva scatenato tra la gente, si mise a raccontare che quel nome gli era stato dato perché portava fortuna a chi cercava l’amore. In breve tempo la casa del furbo contadino diventò meta di pellegrinaggio da chiunque cercasse l’amore o volesse sigillare, ancora di più, la sua promessa verso il proprio amato.
E fu così che da un errore saltò fuori una verità: da allora, il ciuchino più famoso del Monte Amiata e degli innamorati, è il ciuchino Amatino.