La Signora Toscana

 

Tosca era una ragazza di bell’aspetto che aveva lunghi capelli color cielo. Abitava in una torre circondata da colline con viti ed oliveti, protetti da alte montagne ed era un’instancabile lavoratrice; infatti, si alzava molto presto la mattina per lavorare la terra e terminava la sera al tramonto.

Ma presto arrivò un periodo di grande siccità e Tosca non sapeva più come dare acqua alla sua terra. Così un bel giorno salì in cima alla torre e, in preda alla disperazione, cominciò a chiedere aiuto. La Terra ascoltò le sue preghiere e, in cambio di un po’ d’acqua, chiese di regalarle parte dei suoi capelli. Tosca non esitò: tagliò i suoi lunghi capelli e con grande furia li consegnò alla Terra insieme alle sue lacrime e questi diventarono il mare.

Quella zona di terra diventò ancora più fertile e Tosca, come segno di gratitudine, gettò sette semi in mare e da lì spuntarono sette piccole isole. Oggi, la torre da dove Tosca gettò con furia i suoi capelli color del cielo, si chiama Torre di Calafuria e, per ricordare la bella ragazza, gli abitanti hanno chiamato “Toscana” la loro regione.