BLOG

Il Mercantile

Tornare a Rosignano e Caletta, per me, è sempre un immenso piacere e questa volta ci sono tornata perché si teneva un mercatino davvero sopra le righe: “Il Mercantile”.
Illustratori, designer e creativi di ogni genere si sono incontrati sabato 21 giugno al Porto di Cala de’ Medici: il mare faceva da scenografia ai molti gazebo rigorosamente bianchi.
Tra i tanti creativi che ho avuto il piacere di ammirare e finalmente conoscere, c’era anche Greta Bellini di Pamphletcon le sue uniche creazioni in cartapesta che io amo tanto.

Sono partita da Marina di Cecina a metà pomeriggio e pensavo di poter visitare tutto in un’ora, invece fermati di qua, fermati di la, sono tornata verso le nove di sera. L’aria di mare e le coloratissime bancarelle che profumavano d’estate mi hanno fatto gustare Il Mercantile come un bel piatto fresco di panzanella: tanti sapori e colori tutti concentrati li!

E come un bel piatto di panzanella mi sono gustata tutto dall’inizio alla fine: dalle illustrazioni agli oggetti in terracotta, dalle maxi t-shirt con stampe della Costa degli Etruschi a borse ricavate da t-shirt, dalla gente che passeggiava con abiti bianchi di lino a ragazze che sembravano far rivivere con le loro acconciature i favolosi anni ’60. 

Non vi nego che ho fatto il pieno di creatività, sono andata via con una buona carica di adrenalina e tanta voglia di mettermi a fare.
Le altre date de “Il Mercantile” potete vederle sul sito
www.ilmercantile.it