BLOG

muffin rosa

Mi sono presa una settimana di riposo dal blog. Quando dico di riposarmi, spengo il pc e non ci sono per nessuno, però continuo a lavorare, a fotografare ed a pensare. L’arrivo del caldo contribuisce a mettermi ko e ad irritarmi perché basta niente, sudo: ma l’estate deve essere così, ogni stagione ha la sua bellezza, i suoi profumi e le sue sensazioni.
Con il caldo cucino anche meno, preferisco fresche capresi o insalatone, ma la bontà dei cupcake non ha stagione e così ho riacceso il forno. La ricetta l’ho presa dal servizio che ho trovato su Abitare Country, e, complice anche le deliziose foto, non ho potuto resistere…

Per i cupcake:
120 gr di farina,
140 gr di zucchero,
1 cucchiaio di lievito,
un pizzico di sale,
40 gr di burro a temperatura ambiente,
120 ml di latte intero,
1 uovo,
1/4 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Per il frosting:
250 gr di zucchero a velo,
80 gr di burro a temperatura ambiente,
2 cucchiai di latte,
due gocce di estratto di vaniglia.
Lavorare lo zucchero il lievito il sale ed il burro e versate metà del latte nell’impasto. In una’altra ciotola versate l’uovo, la vaniglia ed il rimanente latte. unite i due impasti e deponete negli stampi. Infornate a 170° per 20/25 min. Lasciate raffreddare, intanto preparate il frosting lavorando lo zucchero con il burro ad una media velocità. Aggiungete il latte con la vaniglia e lavorate per altri 5 min.
io ho aggiunto i pinoli.
(ricetta di Claudia Lotta)
xoxo