Quest’anno mi sono ritrovata ad ultimo a realizzare uova decorate. Un tipo rivestito con finto muschio lo trovate QUI, mentre oggi vi mostro quelle fatte qualche giorno fa e che ora sono in bella mostra al centro della mia tavola. Come avevo già scritto su FB, voglio spiegarvi la realizzazione di queste uova pasquali, veramente semplici da fare.
Occorrente: uova di polistirolo o legno (si trovano nei negozi di hobbistica), colla Vinavil, carta igienica, pennelli, colori acrilici, carta vetra, pennarellino indelebile nero e acquarello nero.
Esecuzione: ricoprite le uova di colla diluita con acqua e rivestitele di piccoli pezzi di carta igienica e ricopritele di nuovo con colla ed acqua (stesso procedimento del decoupage). A questo punto fate asciugare e dipingetele di grigio (alcune le ho dipinte anche color tortora). Fate asciugare e stendete una seconda mano di acrilico ma questa volta bianco. Una volta asciutto, scartavetrate fino a far emergere il colore sottostante. Ora munitevi di immagini (le mie le ho trovate su internet) e ricopiatele con il pennarellino nero. Evidenziate le ombre con l’acquarello nero sfumato ed alla fine scartavetrate l’immagine.
Per chi non volesse impegnarsi a disegnare e dipingere può incollare un immagine a suo piacimento ricordandosi alla fine si stendere il fissativo.
La scritta è fatta con i timbri, il mattone è levigato dal mare e l’aria è da campagna… manca solo una tovaglia a quadrettoni bianchi e rossi, pecorino, prosciutto crudo, pane cotto a legna, magari il Casatiello e relax.
Serena S.Pasqua a tutte.